Enrico Lotti - Biografia-Bibliografia

19 febbraio 2026 Enrico Lotti - Biografia-Bibliografia

Enrico Lotti - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Enrico Lotti

Enrico Lotti - Biografia
Biografia e foto di Enrico Lotti

Enrico Lotti, nato a Milano nel 1959, è un giornalista, traduttore, sceneggiatore di fumetti e uno scrittore italiano di spionaggio e di fantascienza.

Diplomato al Liceo Scientifico S.R. Donatelli - B. Pascal, ha poi studiato presso Università Statale di Milano e dedicarsi all'editoria informatica dirigendo per circa vent'anni la rivista specializzata Macworld Italia.

A partire dal 2007 ha trasformato quello che era un hobby nella sua principale attività diventando scrittore di fumetti: attualmente collabora come sceneggiatore per Sergio Bonelli Editore occupandosi di Martin Mystère e di Diabolik per la casa editrice Astorina.

Dal momento che sin da adolescente la fantascienza è sempre stata una delle sue passioni, si è cimentato nella scrittura di romanzi e racconti di questo genere ottendendo alcuni riconoscimenti.

Una fotografia di Enrico Lotti

Nel 2017 infatti, è giunto in finale nel concorso Urania Shorts con il racconto Umani, troppo umani poi rimasto inedito e, nello stesso anno, Decrescendo, poi pubblicato sulla rivista Quasar numero 3 dalla casa Edizioni Della Vigna, ha ottenuto il Premio Ernesto Vegetti nella categoria miglior racconto.

Nel periodo 2016- 2017 ha pubblicato per Delos Digital la collana I viaggiatori dell'impossibile, una serie di dieci romanzi brevi in formato elettronico.

Nel 2017 è diventato membro del Collettivo Italiano Fantascienza cosa che ha portato alla pubblicazione con Delos Digital delle antologie Atterraggio in Italia nel 2019 e 2050 Quel che resta di noi nel 2021.


Enrico Lotti - Bibliografia

Romanzi in serie
Racconti