Elvia Wilk - Biografia-Bibliografia

19 ottobre 2025 Elvia Wilk - Biografia-Bibliografia

Elvia Wilk - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Elvia Wilk

Elvia Wilk - Biografia
Biografia e foto di Elvia Wilk

Elvia Wilk, nata nel 1989, è un consulente freelance, redattrice, saggista e una scrittrice americana di fantascienza.

Ha ricevuto una borsa di studio Andy Warhol Arts Writers Grant, una borsa di studio Berggruen Institute Fellowship e una borsa di studio Artlab Editorial Fellowship, vive tra New York e Berlino ed è redattrice collaboratrice di e-flux Journal, consulente freelance oltre ad insegnare scrittura creativa al Sarah Lawrence College.

Scrive di arte, architettura e tecnologia, saggi, critiche e narrativa per pubblicazioni come Frieze, Bookforum, 4Columns, n+1, Granta, The Paris Review online, BOMB, 4Columns, The White Review, Mousse, Flash Art, Art in America e Zeit Online.

Una fotografia di Elvia Wilk

Il suo romanzo d'esordio, Oval, è stato pubblicato da Soft Skull nel 2019: pubblicato in Italia dalla casa editrice Zona 42 nel 2020, è una distopia che racconta di un mondo dell'arte che ha venduto la sua anima in cambio di una vita dignitosa. La maggior parte degli artisti sono quindi diventati "consulenti" al servizio delle mega-aziende, mentre quelli che non si sono allineati al sistema vengono derisi come reliquie del passato.

Nel 2022 ha pubblicato la raccolta di saggi Death by Landscape nel 2022, mentre un nuovo romanzo, A Diagnosis, è stato annunciato in uscita nel 2026.


Elvia Wilk - Bibliografia

Romanzi