Nicholson Baker - Biografia-Bibliografia

07 maggio 2025 Nicholson Baker - Biografia-Bibliografia

Nicholson Baker - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Nicholson Baker

Nicholson Baker - Biografia
Biografia e foto di Nicholson Baker

Nicholson Baker, nato il 7 gennaio 1957 a New York City è un saggista e uno scrittore americano di narrativa, narrativa erotica e fantascienza.

Dopo un breve periodo di studi alla Eastman School of Music si è laureato in inglese dall'Haverford College per poi lavorare come articolista per Harper's Magazine, London Review of Books e The New Yorker e altri periodici, ha inoltre creato l'American Newspaper Repository nel 1999 e curato Wikipedia.

Si è affermato con i romanzi The Mezzanine del 1988 e Room Temperature del 1990, mostrando uno stile che pone in primo piano descrizioni e caratterizzazione accurate con minuziose analisi del flusso di coscienza dei personaggi e dei narratori a sfavore della narrazione.

Una fotografia di Nicholson Baker

Il suo unico romanzo tradotto in Italia è The Fermata del 1994 nel quale, con un mix di erotismo e fantascienza, il protagonista Arno Strine è in grado di fermare il tempo a piacimento per togliere i vestiti alle donne.

Molti dei suoi 18 libri sono stati bestseller del New York Times e gli hanno consentito di vincere un National Book Critics Circle Award, un James Madison Freedom of Information Award e l'Herman Hesse Prize.



Nicholson Baker - Bibliografia

Romanzi
Racconti
    • Subsoil 1994
    • Meat Thermometer 2012