Linda De Santi - Biografia-Bibliografia

07 gennaio 2025 Linda De Santi - Biografia-Bibliografia

Linda De Santi - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Linda De Santi

Linda De Santi - Biografia
Biografia e foto di Linda De Santi

Linda De Santi, nata nel 1985 nei dintorni di Pisa, è un'esperta di marketing digitale, curatrice e scrittrice italiana di fantascienza.

Dopo aver conseguito una laurea magistrale in Letterature e Filologie Europee e una specializzazione in didattica dell'italiano a stranieri ha svolto vari lavori, tra cui la libraia e la redattrice, per poi diventare una specialista del marketing digitale.

Con amici e colleghi scrittori si dedica al Collettivo Italiano Fantascienza di cui è stata co-fondatrice, fa parte della redazione di Specularia, una rivista online di speculative fiction oltre a scrivere narrativa breve di genere fantascientifico.

Una fotografia di Linda De Santi
Con il suo primo racconto, Saltare Avanti, del 2017 ha vinto il Premio Urania Short 2017. Il racconto, che è stato poi pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore in appendice al volume 1648 della collana Urania, Il sigillo del serpente piumato, le è valso anche il Premio Italia 2018 nella categoria Miglior Racconto su Pubblicazione Professionale.

Successivamente altri suoi racconti sono apparsi su siti, riviste e antologie di fantascienza e con Simonetta Olivo ha curato nel 2019 l'antologia Atterraggio in Italia, una raccolta di racconti di vari scrittori italiani dove ci si chiede cosa potrebbe accadere se il nostro paese diventasse il palcoscenico su cui si muovono e prendono forma i più svariati temi della fantascienza.

Nel 2024 è uscita la raccolta di racconti, Giorni al Neon, una serie di storie ora misteriose, ora fantastiche sul lavoro impiegatizio e diversi aspetti del lavoro in azienda.



Linda De Santi - Bibliografia

Antologie (come curatrice)
Racconti