Jasmina Tešanović - Biografia-Bibliografia

03 dicembre 2024 Jasmina Tešanović - Biografia-Bibliografia

Jasmina Tešanović - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Jasmina Tešanović

Jasmina Tešanović - Biografia
Biografia e foto di Jasmina Tešanović

Jasmina Tešanović, nata a Belgrado il 7 marzo 1954, è un'attivista politica, giornalista, musicista, traduttrice, regista e una scrittrice serba di narrativa e di fantascienza.

Cresciuta in Serbia fino all'età sei anni, ha vissuto in Egitto, Inghilterra e in Italia dove si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Milano.

Vive tra Europa e Stati Uniti, con frequenti apparizioni in Italia e fa parte delle associazioni femministe per la pace Donne in Nero e Code Pink.

Autrice attiva soprattutto sul Web: è infatti su Internet che ha pubblicato Diary of a Political Idiot, il primo diario di guerra online in tempo reale scritto durante il conflitto del 1999 in Kosovo, edito in Italia da Fandango col titolo Normalità.

Una fotografia di Jasmina Tešanović

Nel 2005 ha sposato lo scrittore cyberpunk Bruce Sterling, dopo essere stata sposata con il poeta serbo Raša Livada dal quale ha avuto una figlia.

E' una delle fondatrici di Casa Jasmina a Torino, la casa intelligente del futuro, ed è fondatrice di Internet of Women Things, movimento IoWT.

Scrive in inglese, serbo e italiano e il suo racconto di fantascienza L'antro di Tanit è stato pubblicato da Delos Digital nell'antologia S/Confinati curata da Simonetta Olivo e Lorenzo Davia.


Jasmina Tešanović - Bibliografia