Note biografiche e bibliografia di Mark Canter
Tornato al college all'età di 50 anni, ha conseguito poi un master in discipline umanistiche e per sette anni ha insegnato religioni mondiali alla Florida State University, ha tenuto un corso di laurea alla FSU chiamato Writing Science Fiction and Fantasy, oltre ad essere stato editorialista ospite per un anno per la rivista Romantic Times.
Dopo il pensionamento, ha scritto Awakening to the Obvious, una raccolta di saggi sulla spiritualità non duale ed è diventato istruttore di yoga certificato e poi insegnante di ashtanga yoga, yoga flow e meditazione consapevole.
Il suo primo romanzo, Ember from the Sun del 1995, combina elementi di fantascienza preistorica e del genere Mondo perduto e racconta di Ember, una ragazza di Neanderthal nata nel XX secolo dopo che un feto di Neanderthal viene scoperto in un cadavere congelato e impiantato in una madre surrogata.
Il romanzo ha riscosso notevole successo, tanto da essere stato tradotto in nove lingue, a differenza di Down to Heaven del 1997, in cui si narra di una colonia della dinastia Ming in Sud America, che non ha incontrato grande favore del pubblico.
- Ember from the Sun 1995
- 1997 - La figlia del sole - Nuova Narrativa Newton 6, Newton Compton Editori
- Down to Heaven 1997
- Pictures from Home 1992
- Dragonfly 2002