Leonardo Tonini - Biografia-Bibliografia

27 novembre 2024 Leonardo Tonini - Biografia-Bibliografia

Leonardo Tonini - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Leonardo Tonini

Leonardo Tonini - Biografia
Biografia e foto di Leonardo Tonini

Leonardo Tonini, nato a Castiglione delle Stiviere nel 1974, è un poeta, traduttore, editore, operatore culturale e uno scrittore di fantascienza.

Dopo aver frequentato il Liceo Veronica Gambara ha studiato Lettere moderne presso Università di Parma e History and Geography presso Università Ca' Foscari Venezia.

Attualmente vive a Lonato del Garda, lavora presso Gattogrigio Editore e, oltra a scrivere, cura una rubrica di critica letteraria per la rivista Avamposto.

Ha scritto di autori celebri come Ungaretti, Deleuze, Pinter, Spinoza, Sloterdijk e altri ed è co-fondatore del Movimento Sannixista.

Una fotografia di Leonardo Tonini

Ha esordito nel 2014 con la raccolta poetica Megalopoli seguita da Sinué nel 2016, Tutto il resto resta nel 2020, Tra maggio e settembre nel 2021 e A metà del vivere nel 2023.

Nel 2015 ha vinto il Premio Virgilio Masciadri in svizzera per la promozione culturale, nel 2019 una sua poesia musicata dal Maestro Stefano Ghisleri è andata in scena a Stoccolma durante la XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Nel 2024, ha pubblicato una traduzione di Le Bestiaire ou Cortège d'Orphée per Lorusso Editore, con illustrazioni di Sara Antonacci e ha pubblicato la raccolta di fantascienza, composta da cinque racconti, Origine degli uccelli, volume numero 6 della collana Frattali di Delos Digital.



Leonardo Tonini - Bibliografia

Raccolte