Note biografiche e bibliografia di Andrea Perina
Nel 2021 ha dato il via alla serie Roma islamica, con il racconto La lupa e la mezzaluna dove la città Roma è diventata un califfato ed è la nazione più all'avanguardia nella scienza e nella tecnologia dell'intero continente europeo.
Anche il sequel, I predoni della mezzaluna del 2023 e il prequel, Il totem e la mezzaluna del 2024, pubblicati nella collana ucronica curata da Giampietro Stocco e edita da Delos Digital, lo scrittore immagina una penisola divisa in due domini Islamici dopo che, secoli prima, i Franchi furono sconfitti dagli Arabi e il Papa costretto all'esilio in Britannia.
Le capacità industriali del califfato di Roma fanno sorgere invidie e rivalità e un nemico interno trama nell'ombra: un piccolo gruppo di irriducibili, i ribelli salafiti, si oppongono a qualunque invenzione considerandola blasfema. Ma non solo, un agente segreto viene incaricato dal Pontefice per assestare un colpo mortale al nemico musulmano e sul complotto indaga la coppia inedita di poliziotti romani: l'islamico Alì e l'ebreo David.
- Roma islamica
- La lupa e la mezzaluna 2021
- 2021 - La luna e la mezzaluna - Ucronica 9, Delos Digital
- I predoni della mezzaluna 2023
- 2023 - I predoni della mezzaluna - Ucronica 18, Delos Digital
- Il totem e la mezzaluna 2024
- 2024 - Il totem e la mezzaluna - Ucronica 28, Delos Digital