G.B. Stern - Biografia-Bibliografia

20 agosto 2024 G.B. Stern - Biografia-Bibliografia

G.B. Stern - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di G.B. Stern

G.B. Stern - Biografia
Biografia e foto di G.B. Stern

Gladys Bronwyn Stern, nata a North Kensington nel Middlesex il 17 giugno 1890 e morta a Wallingford nell'Oxfordshire il 20 settembre 1973, è stata una scrittrice inglese di opere teatrali, biografie, critiche letterarie e fantascienza.

Dopo aver studiato in Inghilterra fino all'età di 16 anni, viaggiò con i genitori in Europa continentale e completò gli studi in Germania e in Svizzera.

Scrisse il suo primo romanzo, Pantomime, nel 1914 all'età di 24 anni e il primo successo di critica giunse due anni dopo con Twos and Threes.

I suoi libri più popolari furono quelli della serie The Matriarch, una saga di due famiglie ebree benestanti e cosmopolite che trasse spunto da ciò che capitò alla stessa famiglia della scrittrice.

Una fotografia di G.B. Stern

Tra le opere teatrali ebbe successo The Man Who Pays The Piper del 1931, ripreso dall'Orange Tree Theatre di Richmond a Londra nel 2013.

Scrisse anche una biografia di Robert Louis Stevenson curandone i volumi delle sue opere.

Nel 1934 il Long Lost Father fu adattato in un film dalla RKO Pictures come nel 1947 The Woman in the Hall.

Iniziò a scrivere fantascienza con il racconto The Tragedy at the Loup Noir nel 1916, mentre il suo primo romanzo di genere The Ugly Dachshund venne adattato nel film omonimo nel 1966.

In Italia è stato tradotto solo il racconto Gemini del 1929 che è apparso in appendice a I titani dell'energia volume 53 della collana I romanzi del Cosmo di Ponzoni Editore.



G.B. Stern - Bibliografia

Romanzi
    • The Ugly Dachshund 1938
    • A Duck to Water 1949
Raccolte
    • The Slower Judas 1929
Racconti