Marco Scarlatti - Biografia-Bibliografia

09 maggio 2024 Marco Scarlatti - Biografia-Bibliografia

Marco Scarlatti - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Marco Scarlatti

Marco Scarlatti - Biografia
Biografia e foto di Marco Scarlatti

Marco Scarlatti, nato nel 1973 a Roma, è uno scrittore italiano di thriller e di fantascienza.

Vive e lavora nella città natale e ha pubblicato vari romanzi gialli giungendo finalista all’edizione 2015 di IoScrittore con Tempo di morte, tempo di coraggio, vincendo il Premio Zeno 2020 con Giovani come la notte e arrivando in finale al Premio Tedeschi 2022 del Giallo Mondadori con La torre dei Matti.

Col racconto Il buio sulle dune, apparso all'interno del Il Giallo Mondadori n. 1475 nel 2023, ha vinto la 50esima edizione del Gran Giallo – Città di Cattolica mentre con il suo unico romanzo di fantascienza Il giorno dell’uragano ha vinto il Premio Kipple 2021.

Marco Scarlatti - fotografia non disponibile

Nel Il giorno dell'uragano, ha presentato la distopia della società, con il capitalismo che si fa religione schiacciando ogni umanità e spazio che non sia economicamente funzionale, dove ad esempio gli ospedali sospendono i servizi ritenuti non essenziali in quanto l'importante è il mero guadagno. Traendo poi ispirazione dalle tre leggi della robotica inventate Anni quaranta da Isaac Asimov e metafora dello schiavismo, del lavoratore sfruttato e ridotto a una macchina lo scrittore propone nel romanzo le tre leggi dell'azienza con il lavoratore che si sostituisce al robot. .



Marco Scarlatti - Bibliografia

Romanzi