Fonda Lee - Biografia-Bibliografia

05 maggio 2024 Fonda Lee - Biografia-Bibliografia

Fonda Lee - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Fonda Lee

Fonda Lee - Biografia
Biografia e foto di Fonda Lee

Fonda Lee, nata a Calgary nello stato dell'Alberta il 10 marzo 1979, è una scrittrice canadese di genere fantasy e di fantascienza.

Cresciuta in Canada si è poi trasferita negli Stati Uniti e ha conseguito un MBA presso la Stanford University, poi ha iniziato a lavorare come consulente di gestione e di strategia aziendale prima di intraprendere la carriera di scrittrice professionista.

Ha iniziato a pubblicare fantascienza con il racconto Universal Print apparso nell'antologia Up and Coming: Stories by the 2016 Campbell-Eligible Authors per poi affacciarsi alla ribalta internazionale con il suo primo romanzo, Zeroboxer pubblicato nello stesso anno dalla casa editrice Flux.

Una fotografia di Fonda Lee

Zeroboxer, un'avventura per giovani adulti ambientata in un universo di genere Space Opera con viaggi più veloci della luce, è giunto in finale al Nebula Award nella categoria Andre Norton Award, ricevendo inoltre recensioni positive da Publishers Weekly e Kirkus Reviews, che lo hanno definito come "fantascienza di prim'ordine e grande romanzo sportivo".

Nel 2017 ha scritto Exo, primo volume dell'omonima serie e Jade City, un romanzo fantasy che segna l'inizio della saga The Green Bone ottenendo un grande successo. Il primo infatti ha vinto pari merito l'Aurora Award come miglior romanzo per ragazzi ed è giunto in finale al premio Nebula nella categoria Andre Norton Award, mentre il secondo ha vinto i premi Aurora, Nebula e Locus nella categoria miglior romanzo.

Sempre nel 2018 il racconto Old Souls è stato pubblicato in Where the Stars Rise: Asian Science Fiction & Fantasy ed è stato nominato per l'Aurora Award e per il World Fantasy Award 2018 nella categoria miglior racconto breve.

Nel 2019 il secondo episodio della serie Exo, Cross Fire, ha vinto l'Aurora Award e ha ricevuto una nomination al premio Locus Award, mentre l'anno successivo Jade War, ha ricevuto le nominations ai premi Aurora , Dragon, Ignyte e Locus e il racconto I (28M) Created a Deepfake Girlfriend è stato nominato al premio Locus come miglior racconto breve.

Nel 2022 Jade Legacy, terzo episodio della saga The Green Bone si è classificato primo al premio Aurora e la premio Locus e ha ricevuto una nomination al premio Dragon: nello stesso anno la serie ha ricevuto una nomination al premio Hugo ed è stata inclusa nell'elenco di NPR, "50 Favorite" per i libri di fantascienza e fantasy degli ultimi dieci anni.

Nel marzo 2023, Orbit Books ha annunciato di aver acquisito i diritti del romanzo cyberpunk samurai space opera intitolato The Last Contract of Isako, per il quale è prevista l'uscita nell'inverno 2025.




Fonda Lee - Bibliografia

Romanzi in serie
  • Exo
    1. Exo 2017
    2. Cross Fire 2018
  • The Green Bone Saga
    1. Jade City 2017
      • 2022 - Jade City - Oscar Fantastica, Arnoldo Mondadori Editore
    2. Jade War 2019
      • 2022 - Jade War - Oscar Fantastica, Arnoldo Mondadori Editore
    3. Jade Legacy 2021
      • 2023 - Jade Legacy - Oscar Fantastica, Arnoldo Mondadori Editore
    • The Jade Setter of Janloon 2022 (racconto)
    • Jade Shards 2023 (raccolta)

Romanzi
    • Zeroboxer 2015
Racconti