Paolo Di Orazio - Biografia-Bibliografia

21 aprile 2024 Paolo Di Orazio - Biografia-Bibliografia

Paolo Di Orazio - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Paolo Di Orazio

Paolo Di Orazio - Biografia
Biografia e foto di Paolo Di Orazio

Paolo Di Orazio, nato a Roma il 5 luglio 1966, è il batterista del gruppo rock demenziale Latte & i Suoi Derivati, un fumettista e uno scrittore italiano di genere horror, weird e di fantascienza.

Nel 1984 ha frequentato il laboratorio Phantasmagorie per sceneggiatura e disegno a fumetti, diretto da Francesco Coniglio, che in seguito sarebbe stato il suo editore affidandogli nel 1998 la guida del mensile a fumetti Splatter.

Pioniere della narrativa splatterpunk italiana, nel 1990, Splatter e la sua raccolta di racconti Primi delitti sono stati denunciati dal parlamento per istigazione a delinquere. Alla vicenda sono seguiti un processo e una interrogazione parlamentare al allora premier Giulio Andreotti e, grazie allo scandalo che ne è scaturito, sia la rivista che il libro diventano un successo nazionale.

Una fotografia di Paolo Di Orazio

Successivamente ha diretto le riviste Mostri, Splatter Poster, Nosferatu, Zio Tibia la clinica dell'orrore per poi tornare a dirigere Splatter tra il 2013 e il 2014. Nel biennio 2010-2011 ha diretto il mensile Shinigami e nel 2015 è diventato active member della Horror Writers Association.

Il suo racconto La vendemmia è stato tradotto con il titolo Hell per l'ebook Dark Gates e inserito nella Full Rec List mondiale dei racconti Best Horror of the Year redatta da Ellen Datlow, mentre nel 2017 ha vinto il premio Laymon con la novella Putridarium, edita da Indipenden Legions Publishing.

Il suo racconto di fantascienza Profondo infrarosso è apparso nel 2021 nell'antologia La volontà trasgressiva. Seconda frontiera edita da Kipple Officina Libraria..



Paolo Di Orazio - Bibliografia

Racconti