Sinossi romanzo La Legione dello spazio Oscar Fantascienza 53-1896
II ciclo della Legione dello spazio è uno dei più famosi classici della fantascienza avventurosa e ha ispirato tutta una serie di romanzi successivi, e anche di film: i suoi elementi, per esempio, si ritrovano in Guerre stellari e nei vari seguiti.
John Star e i suoi discendenti sono legionari dello spazio del trentesimo secolo, in un sistema solare unificato sotto il democratico regime del Palazzo Verde. Compito della Legione è difendere il Custode della pace, l'uomo (o la donna) depositario del segreto di AKKA, l'arma assoluta di cui sono note soltanto queste misteriose iniziali.
Ne La Legione dello spazio, primo romanzo del ciclo, l'umanità intera è minacciata da una razza di Meduse evolutissime che tentano di impadronirsi del sistema solare per sfuggire al loro pianeta ormai prossimo a morire. Perfino la Legione alberga nel suo seno il più perfido tradimento: soltanto l'eroismo di John Star permetterà a lui ed ai suoi pochi compagni di salvare dopo infinite peripezie Aladoree, la Custode della pace, e di sconfiggere così le malvagie Meduse.
Contenuto del volume:
pag. 005 Con la "Space Opera" alla conquista dell'universo di Giuseppe Lippi (introduzione)
pag. 018 Principali opere di Jack Williamson apparse in Italia (bibliografia)
pag. 021 Dedica
pag. 023 La Legione dello spazio (The Legion of Space, 1934) di Jack Williamson trad. Giuseppe Lippi (romanzo)
pag. 261 Indice