Commando Jugendstil - Biografia-Bibliografia

20 febbraio 2024 Commando Jugendstil - Biografia-Bibliografia

Commando Jugendstil - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Commando Jugendstil

Commando Jugendstil - Biografia
Biografia e foto di Commando Jugendstil

Commando Jugendstil è lo pseudonimo utilizzato da un collettivo artistico e scientifico di attivisti, che utilizza arte, narrazione e design partendo dal basso per aiutare le comunità a raggiungere coesione sociale e sostenibilità ambientale trasformando le città in organismi sostenibili.

Nato nel 2012, ha tra i suoi membri più attivi Guglielmo Miccolupi e Laura Carolina Zanetti Domingues, due italiani che vivono nella cittadina di Reading in Inghilterra, e che rappresentano il primo nucleo Solarpunk italiano.

Commando Jugendstil - fotografia non disponibile
Il nome Commando Jugendstil deriva dal titolo della tesi di Miccolupi per il master in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, scritta in collaborazione con Zanetti Domingues: Commando identifica la natura Communication Guerrilla del progetto, mentre Jugendstil viene utilizzato per sottolineare le connessioni filosofiche e stilistiche con i movimenti artistici Art Nouveau (Liberty) e Arts & Crafts.

L'attività del movimento si è concretizzata nel campo artistico con installazioni tecnologiche effettuate con materiali d'avanguardia: utilizza infatti una nuova tecnologia nota come fotovoltaico organico per costruire poster giganti che generano energia.

Nel 2019-2020 hanno avviato a Milano un progetto co-finanziato dalla comunità europea e indirizzato ai quartieri milanesi con l'obiettivo di dare la possibilità ai cittadini di produrre energia in modo gratuito e rinnovabile dando così un nuovo significato ai muri vuoti della città, alle strade e ai luoghi abbandonati.

Commando Jugendstil ha pubblicato racconti scritti in inglese in antologie internazionali: il primo racconto, Midsummer Night's Heist, è apparso nel 2018 nell'antologia Glass and Gardens: Solarpunk Summers a cura di Sarena Ulibarri, edita da World Weaver Press.




Commando Jugendstil - Bibliografia

Racconti