Alec Nevala-Lee - Biografia-Bibliografia

22 febbraio 2024 Alec Nevala-Lee - Biografia-Bibliografia

Alec Nevala-Lee - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Alec Nevala-Lee

Alec Nevala-Lee - Biografia
Biografia e foto di Alec Nevala-Lee

Alec Nevala-Lee, nato a Castro Valley in California il 31 maggio 1980, è un biografo, saggista e uno scrittore americano di thriller e di fantascienza.

Laureato in Lettere classiche all'Harvard College, è consulente del Buckminster Fuller Institute e del comitato consultivo editoriale del Journal of the Fantastic in the Arts.

Ha scritto per pubblicazioni come il New York Times, Slate, The Atlantic online, Los Angeles Times, Salon, The Daily Beast, Longreads, The Rumpus, Public Books e il San Francisco Bay Guardian, ed è stato finalista ai premi Hugo e Locus per la sua biografia Astounding: John W. Campbell, Isaac Asimov, Robert A. Heinlein, L. Ron Hubbard, and the Golden Age of Science Fiction pubblicata nel 2018.

Una fotografia di Alec Nevala-Lee

Il suo libro più recente è Inventor of the Future, una biografia del progettista architettonico e futurista Buckminster Fuller, che è stata selezionata da Esquire come una delle cinquanta migliori biografie di tutti i tempi e attualmente sta lavorando ad una biografia del fisico Luis W. Alvarez.

Ha iniziato a pubblicare fantascienza con il racconto Inversus apparso su Analog Science Fiction nel gennaio-febbraio 2004, rivista sulla quale è stata pubblicata la quasi totalità della narrativa breve che è stata catalogata dalla critica come fantascienza hard.

Per quanto riguarda invece i romanzi dello scrittore, che comprendono The Icon Thief, City of Exiles e Eternal Empire, tutti pubblicati da Penguin Books, si può dire che appartengono al genere technothriller.



Alec Nevala-Lee - Bibliografia

Racconti