David Herter - Biografia-Bibliografia

29 novembre 2023 David Herter - Biografia-Bibliografia

David Herter - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di David Herter

David Herter - Biografia
Biografia e foto di David Herter

David Herter, nato a Denver nello stato del Colorado il 26 giugno 1963 è uno scrittore americano di fantascienza.

Ha esordito come scrittore nel 1994 con il racconto The Late Mr. Havel's Apartment gettando le basi del successivo romanzo, Ceres Storm pubblicato nel 2000, che è stato scelto come uno dei dieci migliori libri del 2000 dalla Elliott Bay Book Company.

Space opera ambientata in un futuro lontano, Ceres Storm racconta di un ragazzo alla ricerca dell'essere Ur, di cui lui e il suo AI compagno di viaggio sono avatar, attraverso un sistema solare devastato da una nano-piaga.

Una fotografia di David Herter

Nel 2002 ha pubblicato Evening's Empire, romanzo ambientato sulla costa dell'Oregon, che narra di compositore in lutto attratto dalla piccola città di Evening e da misteri che si accordano stranamente con un progetto al quale sta lavorando: il tentativo di produrre un'opera basata sull'adattamento di 20.000 leghe sotto i mari del celebre scrittore Jules Verne.


Herter deve gran parte della sua notorietà a The First Republic Trilogy, una saga distopica ambientata nella Cecoslovacchia interbellica, con protagonisti Leoš Janáček, Pavel Haas, Arnold Schönberg, Igor Stravinsky, lo scrittore Karel Čapek e suo fratello artista Josef Čapek, dove ha mixato fantascienza al fantasy e all'horror che si trovano nelle opere di Čapek e Franz Kafka.



David Herter - Bibliografia

Romanzi in serie
    • The First Republic Trilogy
      1. On the Overgrown Path 2006 (racconto)
      2. The Luminous Depths 2008
      3. One Who Disappeared 2011
    Romanzi
    Racconti
      • The Late Mr. Havel's Apartment 1994
      • Black and Green and Gold 2005
      • Islands Off the Coast of Capitola, 1978 2015