James E. Sutherland - Biografia-Bibliografia

18 ottobre 2023 James E. Sutherland - Biografia-Bibliografia

James E. Sutherland - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di James E. Sutherland

James E. Sutherland - Biografia
Biografia e foto di James E. Sutherland

James Edward Sutherland, nato il 25 agosto 1948 a Greenwich nello stato del Connecticut, è uno scrittore americano di fantascienza.

Dopo gli studi al Rochester Institute of Technology, dove si è laureato nel 1970, si è recato in Corea del Sud come volontario dei Corpi di Pace, per poi nel 1974 proseguire gli studi presso la State University of New York.

Nel 1969, partecipando al secondo Clarion Workshop, corso di scrittura per aspiranti scrittori di fantascienza, Sutherland ha incontrato l'autore ed editore Harlan Ellison, che gli consente la pubblicazione del suo primo racconto di fantascienza, At the Second Solstice, apparso nel 1972 nell'antologia Clarion II a cura di Robin Scott Wilson.

James E. Sutherland - fotografia non disponibile

Nel 1974, il suo primo e finora unico romanzo, Stormtrack, è stato pubblicato come Harlan Ellison Discovery #1 dalla casa editrice Pyramid Books. Il romanzo, che è stato tradotto in tedesco e in italiano, racconta la vita su una stazione spaziale sullo sfondo di una Terra sovrappopolata, con gli astronauti che equipaggiano un satellite meteorologico per affrontare il disastro di una tempesta cosmica di una intensità senza precedenti.

Il racconto The Amazon Link è invece rimasto inedito: era destinato a far parte della leggendaria e mai pubblicata terza antologia Dangerous Visions di Ellison.



James E. Sutherland - Bibliografia

Romanzi
Racconti