Note biografiche e bibliografia di Filippo Santaniello
Filippo Santaniello - Biografia
Biografia e foto di Filippo Santaniello
Luciano Filippo Santaniello, nato a Lugano in Svizzera il 9 giugno 1983, è un copywriter, articolista SEO, sceneggiatore cinematografico freelance e uno scrittore italiano di horror e di fantascienza. Dopo aver frequentato il liceo classico a Roma, nel 2002 si è diplomato in sceneggiatura alla Nuova Università del Cinema e della Televisione di Cinecittà per poi laurearsi nel 2009 in Letteratura, Musica e Spettacolo con una tesi intitolata La Mosca e il Cinema di David Cronenberg. Successivamente ha scritto soggetti e sceneggiature cinematografiche da cui sono stati prodotti lungometraggi distribuiti in sala e sulle principali piattaforme.
|
|
Con la sceneggiatura del film The Slider ha vinto un Van Gogh Award arrivando secondo all'Amsterdam Film Festival e ottenuto una menzione d'onore ai California Film Awards.
Attualmente svolge attività di scrittura testi a 360°, tra cui scrittura di sceneggiature, articoli web e contenuti testuali a seconda delle esigenze e dei progetti commissionati.
Il racconto di fantascienza Gli orrori del dio gigante è apparso nel volume 29 della collana Futuro Europa di Perseo Libri, mentre il racconto horror Country Zombie Apocalypse è stato pubblicato nella collana The Tube Exposed di Delos Digital.
Filippo Santaniello - Bibliografia
Racconti
- Gli orrori del dio gigante 2001