Valeria Barbera - Biografia-Bibliografia

24 aprile 2023 Valeria Barbera - Biografia-Bibliografia

Valeria Barbera - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Valeria Barbera

Valeria Barbera - Biografia
Biografia e foto di Valeria Barbera

Valeria Barbera, nata a Napoli nel 1967, è una sviluppatrice di software, curatrice e scrittrice italiana di genere fantasy, horror e di fantascienza.

Laureata in informatica oltre a dedicarsi allo sviluppo software scrive e si occupa di editing e collabora come redattrice al portale Fantascienza.com

Nel 2013 sono apparsi sui numeri 68 e 70 della rivista Robot i racconti Luciferro e Terza felicità, brevi spin-off scelti dagli stessi autori dei romanzi Mondo9 di Dario Tonani e Livido di Francesco Verso, mentre sul numero 69 della stessa rivista è stato pubblicato il racconto Il labirinto delle realtà, finalista all'omonimo concorso di Delos.

Una fotografia di Valeria Barbera
Sempre nel 2013 è stata membro della giuria del Premio John W. Polidori, ha vinto il concorso Sole a Mezzanotte per il fantasy ed è stata finalista al Premio F. M. Crawford per il genere horror, finale che ha raggiunto anche l'anno successivo nella stessa categoria.

Il racconto di fantascienza Diversamente vivi è uscito sulle pagine de il Cittadino, quotidiano di Lodi e Sudmilano nel luglio 2017: con l'aggiunta di una seconda parte, il racconto è stato inserito nel volume 176 della collana Urania Collezione 176 Sabbie, tempeste e pietre preziose di Cordwainer Smith edita da Mondadori.

Sempre da Mondadori è stato pubblicato nel 2020 Cogito Ergo Sum, racconto di fantascienza distopica, che è incluso in Urania Millemondi 87 Distòpia, un'antologia dedicata agli autori distopici italiani.



Valeria Barbera - Bibliografia

Antologie
Racconti