"Vi piacerebbe un mondo dove tutti gli uomini sono forti, le donne belle, i problemi semplici e la vita avventurosa? Un mondo dove città scintillanti innalzano al cielo le loro guglie, malefici stregoni concertano incantesimi in spelonche sotterranee e spiriti malvagi si aggirano fra rovine di inimmaginabile antichità. Un mondo di mostri che si fanno strada nella vegetazione delle giungle, e di reami il cui destino si regge sulla lama insanguinata di eroi dalla forza e il coraggio sovrumani? ... Ebbene, questo è il mondo della fantasia eroica, o, come alcuni preferiscono chiamarla, della sword and sorcery, cioè “spada e magia", cosi come si usa dire “cappa e spada"... I racconti che leggerete in questo volume presentano uno degli eroi più popolari della fantasia eroica. “Conan il cimmero, il gigantesco, invincibile, rissoso avventuriero preistorico... inventato nel 1932 da Robert Ervin Howard..."
Contenuto del volume:
pag. 005 Introduzione. Un eroe smisurato: Conan
pag. 014 Cartina
pag. 017 La saga di Conan di L. Sprague De Camp trad. Giuseppe Lippi (articolo)
pag. 026 La legione dei morti (Legions of the Dead) di L. Sprague De Camp, Lin Carter e Robert E. Howard trad. Giuseppe Lippi (racconto)
pag. 049 Il Popolo della Vetta (The People of the Summit) di L. Sprague De Camp e Robert E. Howard, Björn Nyberg trad. Giuseppe Lippi (racconto)
pag. 065 Ombre nel buio (Shadows in the Dark) di L. Sprague De Camp, Lin Carter e Robert E. Howard trad. Giuseppe Lippi (racconto)
pag. 094 La Stella di Khorala (The Star of Khorala) di L. Sprague De Camp, Robert E. Howard e Björn Nyberg trad. Giuseppe Lippi (racconto)
pag. 124 Il gioiello nella torre (The Gem in the Tower) di L. Sprague De Camp, Lin Carter e Robert E. Howard trad. Giuseppe Lippi (racconto)
pag. 150 La dea d'avorio (The Ivory Goddess) di L. Sprague De Camp, Lin Carter e Robert E. Howard trad. Giuseppe Lippi (racconto)
pag. 173 Luna di sangue (Moon of Blood) di L. Sprague De Camp, Lin Cartere Robert E. Howard trad. Giuseppe Lippi (racconto lungo)
pag. 211 I nomi hyboriani di L. Sprague De Camp trad. Giuseppe Lippi (articolo)
pag. 269 Gli autori. Note biografiche (biografia)
pag. 271 Indice