Note biografiche e bibliografia di Annarita Guarnieri
Annarita Guarnieri - Biografia
Biografia e foto di Annarita Guarnieri
Annarita Guarnieri, nata a Trieste nel settembre 1955, è una traduttrice, poetessa e scrittrice italiana di narrativa e di fantascienza. Diplomata al Liceo Classico e laureata in Giurisprudenza, ha iniziato a lavorare nel mondo editoriale nel 1979 diventando una delle più note traduttrici italiane nel settore della letteratura
fantastica con oltre settecento libri tradotti di autori del calibro di David Eddings, Harry Turtledove, Julian May, Gordon Dickson, Frederick Pohl, Katharine Kerr e Isaac Asimov. Pluripremiata per la sua attività, nel 1989 le è stato assegnato il Premio World Internazionale (assegnato dalla World SF Internazionale) che ricevette direttamente dalle mani di Frederick Pohl e ha vinto anche un Premio Europeo per l’eccellenza nelle traduzioni conferito dalla SESF, Societe Europeenne de Science Fiction.
|
|
Come scrittrice ha pubblicato con InknbeansCats: Instructions for Use, or how to survive being owned by a cat (Gatti: istruzioni per l’uso, o Come sopravvivere all’essere posseduti da un gatto) e The Importance of Being Shine, una biografia del suo pastore belga narrata in prima persona.
Attualmente traduce ancora per Fanucci, Elara, Mondadori e Delos Digital, casa editrice con la quale ha pubblicato nel 2021 il romanzo breve Tutti i suoni del silenzio.
Annarita Guarnieri - Bibliografia
Romanzi
- Tutti i suoni del silenzio 2021 (romanzo breve)