Paolo Euron - Biografia-Bibliografia

31 ottobre 2022 Paolo Euron - Biografia-Bibliografia

Paolo Euron - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Paolo Euron

Paolo Euron - Biografia
Biografia e foto di Paolo Euron

Paolo Euron, nato nel 1965 a Castagnole delle Lanze in provincia di Asti, è un insegnante e uno scrittore italiano di narrativa e di fantascienza.

Laureato nel 1992 in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi su poesia e conoscenza nella poesia di R. M. Rilke, nel 2001 ha conseguito il dottorato in filosofia estetica a Bologna.

Dal 1987 ha svolto attività letteraria in prosa e in poesia con numerose pubblicazioni e collaborazioni e ha scritto numerosi libri e articoli di filosofia, estetica e teoria letteraria.

Nel 1992 ha rappresentato la letteratura italiana alla Biennale dei giovani artisti di Valencia.

Una fotografia di Paolo Euron
Nel 2001 ha ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento di Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione nelle Scuole Superiori e dopo qualche anno di insegnamento in Italia, si è trasferito in Thailandia dove insegna History of Italian Ideas presso la Chulalongkorn University di Bangkok.

Il suo primo racconto di fantascienza, Epitaffio, apparve sulla fanzine Sf…ere nel 1982 mentre il suo primo romanzo di genere, La formula di Venere, è apparso nella collana Odissea Fantascienza di Delos Digital nel 2017. Nel 2021 è stato pubblicato sempre da Delos il secondo episodio della vicenda intitolato La trappola di Venere.




Paolo Euron - Bibliografia

Romanzi in serie
Racconti
    • Epitaffio 1982
      • 1982 - Epitaffio - Sf...ere 24, ed. Sevagram