Claudio Chillemi - Biografia-Bibliografia

13 agosto 2022 Claudio Chillemi - Biografia-Bibliografia

Claudio Chillemi - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Claudio Chillemi

Claudio Chillemi - Biografia
Biografia e foto di Claudio Chillemi

Claudio Chillemi, nato a Catania l'11 maggio 1964, è un insegnante e scrittore italiano di di poesie, opere teatrali per ragazzi, racconti e romanzi di vari generi e di fantascienza.

Nel 1990 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, La Voce Della Memoria presso la CDE. Nel 1992 e in quegli anni ha collaborato con la rivista amatoriale Zap come sceneggiatore di fumetti.

Verso la metà degli anni Novanta inizia a scrivere per il teatro con opere indirizzate ai ragazzi e con i suoi lavori vince per due volte il Concorso Nazionale Teatro e Natura, nel 2000 il premio per il teatro scolastico Arte Per La Pace e con il racconto L'Ultima Visita vince il premio Giovannino Guareschi.

Una fotografia di Claudio Chillemi

Con Enrico Di Stefano nel 2001 è stato tra i fondatori della rivista Fondazione SF Magazine che ha vinto per sette volte il premio come migliore fanzine italiana di fantascienza.

Nel 2009 ha vinto il Premio Italia con il racconto Guardia Medica, già apparso su Fondazione SF Magazine n. 14 e nello stesso anno ha pubblicato con Edizioni Della Vigna il romanzo Kronos, un giallo di ambientazione fantascientifica e primo episodio della serie omonima dove, tra vecchi metodi investigativi e nuove tecnologie, viene raccontato un futuro nel quale una potente multinazionale regge in pugno i destini del mondo.

L'anno successivo con il racconto Ho visitato un cimitero di alieni ha vinto il Premio Speciale della Giuria al concorso J.Verne e il Premio Italia con il saggio Star Trek Lo Scisma, apparso su Fondazione SF Magazine n. 15, dove analizza e recensisce l'ultimo film di Star Trek.

Nel 2011 pubblica Il Lato Oscuro della Kronos che vince nel 2011 il Premio Italia nella categoria miglior racconto su pubblicazione amatoriale: lo stesso racconto verrà ripreso e inserito nalla raccolta omonima ambientata nell'universo della Kronos e pubblicata sempre da Edizioni Della Vigna.

Con Quel che resta della Kronos nel 2015 viene conclusa la trilogia, trilogia che nel 2019 verrà pubblicata in formato elettronico da Delos Digital. Quel che resta della Kronos, che ha vinto il Premio Italia e il Premio Vegetti, è una opera corposa dove Chillemi ha affrontato tematiche come la condizioni di povertà del continente africano, la guerra al terrorismo, l'etica della politica, la fluidità di genere e il razzismo. 


Claudio Chillemi - Bibliografia


Romanzi in serie
Romanzi
Raccolte