La stirpe di Giapeto - Futuro. Biblioteca di Fantascienza 36

16 luglio 2022 La stirpe di Giapeto - Futuro. Biblioteca di Fantascienza 36

La stirpe di Giapeto - Futuro. Biblioteca di Fantascienza 36 -

Sinossi raccolta La stirpe di Giapeto Futuro. Biblioteca di Fantascienza 36

Sinossi della raccolta La stirpe di Giapeto Futuro. Biblioteca di Fantascienza 36
Titolo: La stirpe di Giapeto
Autore: Theodore Sturgeon La copertina di La stirpe di Giapeto - Futuro. Biblioteca di Fantascienza 36
Titolo originale: Aliens 4
Pubblicazione originale: 1959
Serie:
Data pubblicazione: 01/02/1978
Collana: Futuro. Biblioteca di Fantascienza #36
Editore: Fanucci
Traduttore: Roberta Rambelli
Copertina: Karel Thole
Numero pagine: 248
Isbn:



Se speri, se ami, se vuoi bene a qualcuno al di là di ogni limitazione, avvengono i miracoli. Ma bisogna essere disposti a contribuire perchè accadano. Questo è, in tutte le sue decine di romanzi e novelle, il messaggio fondamentale di Theodore Sturgeon, uno dei pochi autori dei quali la fantascienza possa andare orgogliosa senza riserve. Nel volume che presentiamo sono raccolti quattro esempi della sua narrativa migliore: la storia di Sylva, che di fronte ad una condanna senza appello trova la via della rigenerazione; quella di Heri Gonza, l'attore, che lotta per sconfiggere il morbo venuto da Giapeto; quella degli ospiti della pensione dei Bittelman, osservati a loro insaputa dagli extraterrestri, che mostrano di possedere la facoltà più ambita da tutte le specie viventi, ma rifiutano di servirsene; quella, infine, di Grantham, che si rifugia nel deserto per cercare il segreto della vita, e scopre che la vita è simbiosi, cioè, in definitiva, amore. Quattro lunghe storie, scritte fra il 1954 e il 1962, che raccolgono il meglio della narrativa più matura dell'autore. Le vicende di Sturgeon, ha osservato il critico Groff Cenklin, non si leggono: vi accadono, e siete costretti a subirle. Conoscerle è in ogni occasione, una sorpresa e una gioia.



Contenuto del volume:

pag. 002 Principali Opere di Theodore Sturgeon Pubblicate in Italia (bibliografia)
pag. 005 Indice
pag. 007 Introduzione. Fantascienza e aspirazione al trascendente di Gianfranco de Turris, Sebastiano Fusco (introduzione)
pag. 019 Presentazione. Il Macrocosmo di Sturgeon di James Blish (introduzione)
pag. 023 Intervista con Theodore Sturgeon. Alla ricerca dell'«uomo ottimale» (articolo)
pag. 041 Se speri, se ami (When You Care, When You Love, 1962) di Theodore Sturgeon trad. Roberta Rambelli (racconto lungo)
pag. 085 La stirpe di Giapeto (The Comedian's Children, 1958) di Theodore Sturgeon trad. Roberta Rambelli (racconto lungo)
pag. 133 Il [vaggio], il [viggio] e Boff (The [Widget], the [Wadged] and Boff, 1955) di Theodore Sturgeon trad. Roberta Rambelli (romanzo breve)
pag. 221 La danza del cactus (Cactus Dance, 1954) di Theodore Sturgeon trad. Roberta Rambelli (racconto)