Francesca Cavallero - Biografia-Bibliografia

04 giugno 2022 Francesca Cavallero - Biografia-Bibliografia

Francesca Cavallero - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Francesca Cavallero

Francesca Cavallero - Biografia
Biografia e foto di Francesca Cavallero

Francesca Cavallero, nata il 27 dicembre 1982 in Val Bormida, è un grafico e una scrittrice italiana di fantascienza.

Cresciuta nella sua valle dell’entroterra savonese, dopo aver frequentato il liceo classico si è laureata in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Genova.

Successivamente si è laureata in Scienze dello Spettacolo, conseguendo il Dottorato di ricerca in Arti, Spettacolo e Tecnologie Multimediali.

Dopo aver trovato occupazione come grafico freelance si è dedicata alla scrittura creativa e, grazie al suo talento, si è aggiudicata alcuni prestigiosi premi letterari.


Una fotografia di Francesca Cavallero
Nel 2012 con il racconto Come polvere in una clessidra rotta è tra i finalisti del Premio Stella Doppia, concorso indetto da Urania e Fantascienza.com, mentre nel 2018 con il romanzo Le Ombre di Morjegrad si è aggiudicata il prestigioso Premio Urania. Il romanzo, pubblicato nel volume 1672 della collana Urania della casa editrice Arnoldo Mondadori Editore, oltre a sbaragliare gli oltre settanta partecipanti al concorso l'ha resa la seconda scrittrice vincitrice dopo Nicoletta Vallorani nel 1992.

Successivamente ha pubblicato i racconti Dimenticare gli uragani, apparso in La pista dell'orrore - Urania Collezione 214, e Ninfe sbranate in Distòpia - Urania Millemondi 87, mentre il suo ultimo romanzo, Il sangue delle madri, è stato pubblicato nel volume 31 della collana Urania Jumbo.



Francesca Cavallero - Bibliografia

Romanzi
Racconti