Elena Di Fazio - Biografia-Bibliografia

01 giugno 2022 Elena Di Fazio - Biografia-Bibliografia

Elena Di Fazio - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Elena Di Fazio

Elena Di Fazio - Biografia
Biografia e foto di Elena Di Fazio

Elena Di Fazio, nata a Roma nel 1983, è agente letterario, curatrice di collane di narrativa e scrittrice italiana di fantascienza.

Laureata in Teorie della Comunicazione, è da sempre grande appassionata di fantascienza, in particolare di quella italiana, e ha trovato ispirazione in autori come Philip K. Dick, Stephen King, Emilio Salgari (che le ha trasmesso il fascino per l'avventura) e autrici come Doris Lessing, Harper Lee, Isabelle Allende e Octavia Butler.

Dal 2007 lavora come editor freelance, con Giulia Abbate ha fondato Studio83, un'agenzia di servizi editoriali esperta nel sostegno agli autori esordienti, e assieme a lei è curatrice della collana Futuro Presente di Delos Digital, una collana dedicata alla fantascienza sociale.

Una fotografia di Elena Di Fazio
Finalista ai premi Alien e RiLL, con il romanzo Ucronia ha vinto il premio Odissea 2017 e il premio Italia 2018. Nel 2020 ha vinto il premio Urania con il romanzo Resurrezione, terza donna ad aggiudicarsi il premio indetto dalla casa editrice Arnoldo Mondadori dopo Nicoletta Vallorani nel 1992 e Francesca Cavallero nel 2018.

Nonostante sia un romanzo dalla tematica "classica" (il cuore della storia si basa sull'incontro tra gli esseri umani e una razza aliena) in Resurrezione l'autrice affronta svariati argomenti come società, linguaggio e spiritualità mettendo in evidenza l'iniziale incomprensibilità tra le due specie intelligenti che alla fine trovano un punto di contatto e un terreno comune su cui avviare il dialogo e l'integrazione.



Elena Di Fazio - Bibliografia

Romanzi
Raccolte
Antologie