Note biografiche e bibliografia di Ebbe Klovedal Reich
Ebbe Klovedal Reich - Biografia
Biografia e foto di Ebbe Klovedal Reich
Hans Ebbe Reich Nielsen, nato il 7 marzo 1940 a Odense e morto il 23 aprile 2005 a Copenaghen, è stato un redattore, militante politico e scrittore danese di vari generi e di fantascienza. Coinvolto sin da giovane nel movimento contro la guerra del Vietnam negli anni '60, ha avuto una grande influenza nel dibattito pubblico dal suo debutto, avvenuto nel 1965, fino alla sua morte. Nel periodo 1967-1968 è stato redattore della rivista Politisk revue e per un certo periodo è stato membro della Sinistra Radicale. Attraverso i suoi studi di storia, ha trovato lo sfondo di alcuni suoi romanzi storici, che spesso mostrano un riflesso della politica del suo tempo.
|
|
Reich ha scritto romanzi come
Rejsen til Messias og Fæ og frænde, la popolare biografia di
Frederik om Grundtvig, ha raccontato La Divina Commedia di Dante , è stato consulente per la traduzione della Bibbia del 1992 e ha scritto testi, tra gli altri, per Henrik Strube.
Nel 1970 aggiunse al suo nome quello di Kløvedal, il paese degli elfi, in omaggio a Tolkien e all'Universo del Signore degli Anelli firmando anlune sue opere con questo pseudonimo.
Ebbe Kløvedal Reich - Bibliografia
Racconti
- Kosmos som forbrugsvare 2003