Claudia Mongini - Biografia-Bibliografia

12 giugno 2022 Claudia Mongini - Biografia-Bibliografia

Claudia Mongini - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Claudia Mongini

Claudia Mongini - Biografia
Biografia e foto di Claudia Mongini

Claudia Galingani Mongini, nata a Firenze il 6 settembre 1975, è una saggista, critica cinematografica italiana di cinema di fantascienza e scrittrice di fantascienza.

Figlia di Giovanni Mongini, anche lui saggista e scrittore italiano di fantascienza, si è interessata sin da bambina al mondo dell'informatica e al cinema horror. Ha frequentato la scuola superiore di informatica diplomandosi come programmatore di computer per poi lavorare, dopo alcuni anni di esperienza nel settore IT, come consulente per una multinazionale.

Laureata presso l'Università della California, ha avviato uno studio di design grafico nel 2003 ed è diventata membro fondatore e socio anziano della International SBD Board of Design e membro di Suisse Graphic Designer.

Claudia Mongini - fotografia non disponibile
Successivamente si è dedicata al social media marketing conseguendo certificazioni e attestati presso la Johns Hopkins University.

Con il padre Giovanni ha iniziato la carriera di saggistica, con la riedizione della Storia del cinema di fantascienza per Fanucci Editore, vincendo il Premio Italia nella categoria miglior saggio in volume nel 2000 e nel 2001.

In seguito ha pubblicato due racconti per Futuro Europa di Perseo libri, e scritto articoli per Urania di Mondadori oltre a articoli e recensioni tecniche per alcune riviste elettroniche e cartacee di videogiochi americane.

Per suo padre ha realizzato le copertine della trilogia dei romanzi Quando i Mondi si scontrano, di cui ha curato anche la traduzione italiana dei primi due volumi, e Misteri dallo spazio e dal Tempo.



Claudia Mongini - Bibliografia

Racconti