Note biografiche e bibliografia di Jean Hougron
Jean Hougron - Biografia
Biografia e foto di Jean Hougron
Jean Hougron, nato a Colombelles nel Calvados il 1° luglio 1923 e morto a parigi il 22 maggio 2001, è stato un romanziere francese e uno scrittore di fantascienza. Iniziò la sua vita professionale come insegnante di inglese e scienze nelle città del nord-ovest, poi si trasferì a Marsiglia per lavorare per un anno con una società di import-export. Questa ditta lo mandò in Indocina nel giugno 1947 dove svolse diversi mestieri, viaggiando attraverso Vietnam, Laos, Cambogia, Thailandia e Cina meridionale e imparando a parlare alcune delle lingue regionali. Nel 1949 tornò a Saigon, in Vietnam, dove lavorò al consolato americano e poi a Radio FranceAsia, la filiale asiatica dell'emittente radiofonica statale francese.
|
|
Dai suoi anni in Indocina trasse numerosi aneddoti, osservazioni e ricordi che usati nei suoi romanzi gli valsero il titolo di Joseph Conrad francese.
Famosa fu la serie La Nuit Indochinoise dove alcuni libri furono spesso best seller e alcuni dei quali furono trasformati in film come Je reviendrai à Kandara del 1956, diretto da Victor Vicas e Mort en Fraude del 1957, diretto da Marcel Camus.
Jean Hougron - Bibliografia
Romanzi
- Le signe du chien 1960
- Le Naguen 1980