Gary K. Wolf - Biografia-Bibliografia

02 agosto 2021 Gary K. Wolf - Biografia-Bibliografia

Gary K. Wolf - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Gary K. Wolf

Gary K. Wolf - Biografia
Biografia e foto di Gary K. Wolf

Gary Kenneth Wolf, nato a Earlville nello stato dell'Illinois il 24 gennaio 1941 è uno scrittore americano di fantascienza.

Laureato all'Università dell'Illinois, deve la sua notorietà soprattutto al romanzo giallo Who Censored Roger Rabbit? pubblicato nel 1981, in cui i cartoni animati convivono con gli esseri umani. Dal libro nel 1988 fu tratto il famosissimo film Chi ha incastrato Roger Rabbit, diretto da Robert Zemeckis, che valse allo scrittore il premio Hugo per la miglior rappresentazione drammatica l'anno successivo.

Ha iniziato a pubblicare fantascienza con il racconto Love Story apparso sulla rivista Worlds of Tomorrow nell'inverno del 1970, a cui seguirono diversi racconti fortemente satirici negli anni successivi.

Una fotografia di Gary K. Wolf

I migliori di questi, come Doctor Rivet and Supercon Sal apparso nel gennaio del 1976 su F&SF, sono generalmente considerati dalla critica in grado di analizzare la società americana con una visione più acuta di quella raggiunta nelle sue opere più lunghe. Ben presto però cambiò stile orientandosi verso romanzi nei quali la corruzione del mondo moderno poteva essere esposta più a fondo.

Il romanzo Killerbowl del 1975 è il ritratto violento di un mondo del prossimo futuro, simile a quello raffigurato in Rollerball dello stesso anno, sebbene il film fosse in realtà basato sul racconto Roller Ball Murder del 1973 di William Harrison.

Anche A Generation Removed del 1977 narra di un'altra società del prossimo futuro nella quale i giovani hanno preso violentemente le redini del potere e l'eutanasia delle persone di mezza età nei Centri Euth è prassi normale: in questo racconto sono presenti alcune somiglianze con La fuga di Logan del 1976, come in The Resurrectionist del 1979 dove sviluppa la premessa della trasmissione della materia precedentemente raccontata da Damon Knight nel racconto The Bridge Builder del 1974.

Ulteriori lavori da citare includono il romanzo Space Vulture del 2008 scritto con John J Myers, una Space Opera volutamente retrò e scritta nello stile Pulp di Planet Stories, The Late Great Show del 2012, in cui il pantheon greco è ambientato in California e Typical Day sempre del 2012, dove il protagonista, dopo aver giocato a un gioco di realtà virtuale per divertimento, si ritrova in un nuovo mondo parallelo quando il gioco ha un malfunzionamento.


Gary K. Wolf - Bibliografia

Romanzi
Raccolte
    • The Road to Toontown! 2020
Racconti
    • Love Story 1970
    • Dissolve 1972
    • Therapy 1974
    • Slammer 1974
    • The Bridge Builder 1974
    • Appendix (Killerbowl 1975
    • Doctor Rivet and Supercon Sal 1976
    • The Unhardy Boys in Outer Space 2006 (con John J. Myers)
    • Inspector Timber and the Three Pigs 2009
    • The Warhol of the Worlds: A Radio Drama as Performed by the Toontown Theatre on the Air 2012