Antologia del Bicentenario n. 1 - Urania 736

02 agosto 2021 Antologia del Bicentenario n. 1 - Urania 736

Antologia del Bicentenario n. 1 - Urania 736 -

Sinossi raccolta Antologia del Bicentenario n. 1 Urania 736

Sinossi della raccolta Antologia del Bicentenario n. 1 Urania 736
Titolo: Antologia del Bicentenario n. 1
Autore: Isaac Asimov La copertina di Antologia del Bicentenario n. 1 - Urania 736
Titolo originale: The Bicentennial Man and Other Stories
Pubblicazione originale: 1976
Serie:
Data pubblicazione: 20/11/1977
Collana: Urania #736
Editore: Arnoldo Mondadori
Traduttore: Beata Della Frattina
Copertina: Karel Thole
Numero pagine: 152
Isbn:



Eccomi qui con un nuovo volume, un'antologia che raccoglie i miei ultimi undici racconti di fantascienza, ed eccomi anche a riflettere non senza sbigottimento che da quando ho cominciato a scrivere e a pubblicare sono passati esattamente tre ottavi di secolo. Non c'è male per uno che si considera... non giovanissimo, questo no, ma diciamo... ancora nel fiore degli anni. Questi anni, del resto, debbono sembrare più numerosi ai lettori che a me, ed è naturale che man mano che passano, e che la mia produzione continua ininterrotta, sorgano nel pubblico certi sospetti. Poche settimane fa, per esempio, stavo firmando dei libri miei a una fiera del libro, e tra le gentili frasi che mi sono state rivolte, ricordo questa: "Ma come? Lei è ancora vivo? Non ci posso credere!". E quest'altra: "Ma possibile che tutti quei libri lei li abbia scritti da solo? Non sarete due o tre sotto lo stesso nome, per caso?". Be', mi dispiace se la mia sovrabbondante produzione rende la cosa incredibile, ma posso darvi la mia parola d'onore che: primo, sono una sola persona; e secondo, sono ancora vivo. ISAAC ASIMOV



Contenuto del volume:

pag. 003 Indice
pag. 004 Introduzione di Isaac Asimov (introduzione)
pag. 006 Intuito femminile (Feminine Intuition, 1969) di Isaac Asimov (racconto)
pag. 033 Vasto mondo (Waterclap, 1970) di Isaac Asimov (racconto lungo)
pag. 085 Che tu ne prenda cura (That Thou Art Mindful of Him, 1974) di Isaac Asimov (racconto)
pag. 098 Straniero in paradiso (Stranger in Paradise, 1974) di Isaac Asimov (racconto)
pag. 130 Catfish 3/134 (fumetto)
pag. 135 Che cosa scegliete? (Best Foot Backward, 1975) di Isaac Asimov trad. Rosella Sanità (articolo)
pag. 148 Gli scozzesi (fumetto)
pag. 150 Il laureato 4/46 (fumetto)