D.F. Jones - Biografia-Bibliografia

10 aprile 2021 D.F. Jones - Biografia-Bibliografia

D.F. Jones - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di D.F. Jones

D.F. Jones - Biografia
Biografia e foto di D.F. Jones

D.F. Jones, pseudonimo di Dennis Feltham Jones nato a Londra il 15 luglio 1918 e morto a Londra il 1º aprile 1981, è stato uno scrittore di fantascienza inglese.

Partecipò alla seconda guerra mondiale tra i ranghi della Royal Navy con il grado di comandante e alla fine del conflitto iniziò a lavorere come scrittore freelance.

Nel 1966 pubblicò il suo primo romanzo, Colossus, che gli regalò fama e successo dal momento che nel 1970, fu tratto il film Colossus: The Forbin Project diretto da Joseph Sargent che fu candidata nel 1971 al premio Hugo per la migliore rappresentazione drammatica.

Una fotografia di D.F. Jones
Protagonista del romanzo è un super computer progettato dal Dipartimento della Difesa statunitense che prende il controllo delle armi nucleari per soggiogare l'umanità e rendendo gli uomini suoi schiavi.

Successivamente Jones pubblicò altri romanzi come Implosion del 1967 e i seguiti della trilogia Colossus (The Fall of Colossus nel 1974 e Colossus and the Crab nel 1977) che però non riscossero lo stesso successo del primo volume della trilogia.




D.F. Jones - Bibliografia

Racconti in serie
Romanzi
Racconti
    • Coffee Break 1968
    • Black Snowstorm 1969
    • The Tocsin 1970
    • Dossier Lucertola