John Bree - Biografia-Bibliografia

01 marzo 2021 John Bree - Biografia-Bibliografia

John Bree - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di John Bree

John Bree - Biografia
Biografia e foto di John Bree

John Bree, pseudonimo di Gianfranco Briatore nato a Modena nel 1935 e morto a Torino il 10 agosto 2011, è stato uno scrittore italiano di fantascienza.

Spinto dal padre, Generale del Corpo degli Alpini, frequentò per cinque anni l'accademia militare ma la passione verso la letteratura fantascientifica, era infatti amante di scrittori come Giulio Verne e Emilio Salgari, lo spinse verso la scrittura.

Il suo primo romanzo fu Le piantagioni di Venere del 1959 pubblicato da Ponzoni sotto lo pseudonimo John Bree e nei tre anni che seguirono scrisse altri cinque romanzi e cinque racconti di fantascienza.

Tutte le sue opere vennero scritte utilizzando vari pseudonimi (Iginio Bonazzi, Johnni Bree, Norman Shave, F.R. Tarrobie, Franck L.Tarrobie).

Una fotografia di John Bree (pseudonimo di Gianfranco Briatore)
Questa pratica nacque dal fatto che la fantascienza era dominata dal mercato d'importazione (principalmente quello americano) e, essendo uno tra i primi autori all'epoca dell'introduzione del genere in Italia, adottò come altri autori italiani uno pseudonimo anglosassone.

Per motivi economici abbandonò la carriera letteraria, lavorando come corrispondente commerciale e nel settore grafico-pubblicitario, salvo poi riprendere a scrivere dopo essere andato in pensione. Nel 2009 pubblicò infatti il romanzo fantasy La selva di Farsadon, firmandolo con il proprio nome.



John Bree - Bibliografia

Romanzi
Racconti