Paolo Aresi - Biografia-Bibliografia

19 ottobre 2020 Paolo Aresi - Biografia-Bibliografia

Paolo Aresi - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Paolo Aresi

Paolo Aresi - Biografia
Biografia e foto di Paolo Aresi

Paolo Aresi, nato a Bergamo l'11 giugno 1958, è un autore di fantascienza e giornalista italiano.

Fratello del cantante Massimiliano Aresi si è laureato in Lettere alla Statale di Milano per poi avviarsi alla carriera giornalistica. Fino al 2016 è stato inviato presso il quotidiano L'Eco di Bergamo, poi nel 1978 ha cominciato a scrivere racconti di fantascienza.

Con Labirinto della notte, racconto del 2003, è stato premiato e pubblicato da Robot, mentre con il romanzo Oltre il pianeta del vento, noto anche come La scala infinita, è stato vincitore del Premio Urania 2004 e accanto alla science fiction ha scritto anche opere di narrativa realistica.

Una fotogrfia di Paolo Aresi
Le sue opere più importanti vertono sulla fantascienza cosmica a cominciare da Oberon, l’avamposto tra i ghiacci, sino ad arrivare alla serie Korolev dedicato al grande “Costruttore capo” di astronavi dell’Unione Sovietica

Ritenuto da Giuseppe Lippi (curatore di Urania) un autore della science fiction classica ma autore di rilievo anche tra le più importanti correnti della fantascienza tecnologica italiana, vede le sue opere caratterizzate da una scrittura chiara e veloce, nella quale emerge il suo passato da giornalista.



Paolo Aresi - Bibliografia


Romanzi in serie
Romanzi
Antologie
Raccolte